Spettrometria di massa

Nelle indagini cliniche di laboratorio la Spettrometria di Massa, facendo riferimento a parametri caratteristici di ciascuna molecola quali il rapporto massa/carica e le relative transizioni di massa che seguono processi di frammentazione, costituisce il gold standard per l'identificazione e la quantificazione di una grande varietà di molecole a fini prognostici e diagnostici, consentendo la valutazione della progressione della malattia e il monitoraggio terapeutico.

Il punto di forza della spettrometria di massa è dato dall'elevata specificità, sensibilità ed accuratezza nell'identificazione/quantificazione di molecole e dalla possibilità di effettuare l'analisi di più parametri contemporaneamente consentendo di sviluppare metodi robusti e versatili in un tempo relativamente breve.

Lo spettrometro di massa presente presso il Polilab s.r.l è un Orbitrap-Exactive (Thermo Fisher Scientific) che, grazie all'accoppiamento con un sistema di cromatografia liquida ad alta pressione, opera ad alta risoluzione e masse accurate.

In particolare, gli ioni prodotti in sorgente ruotano intorno ai due elettrodi presenti all'interno di una trappola orbitale e assumono movimenti caratteristici che consentono al sistema di selezionare, in base a svariati parametri (frequenza di rotazione, di oscillazione, assiale e radiale), esclusivamente gli ioni aventi un definito rapporto massa/carica. In questo modo si generano segnali che, a differenza di altri modelli meno avanzati di spettrometro di massa, risultano altamente precisi poiché indipendenti sia dall'energia cinetica che dal tempo impiegato da ciascuno ione a raggiungere il rilevatore.

I dati prodotti vengono analizzati da un sistema computerizzato e, usufruendo di una curva di riferimento, consentono di definire con massima precisione, sensibilità e specificità la concentrazione dell'analita d'interesse sul campione esaminato.

Le applicazioni della spettrometria di massa maggiormente sviluppate nella medicina di laboratori riguardano gli ambiti dell'Endocrinologia, del Monitoraggio terapeutico di Farmaci (es. antiepilettici), delle Droghe d'abuso, delle Catecolammine, delle Vitamine e di numerose molecole biologiche.

Lavori Scientifici di Riferimento

Sede e Contatti